Ioulia Sofina

Nasce il 18 febbraio 1971 a Syktyvkar (nord-occidente della Russia centrale), dove all’età di nove anni supera l’audizione e inizia a studiare danza all’Istituto Professionale “Scuola Coreografica Statale della Repubblica Komi”, all’epoca succursale dell’Accademia di Leningrado.
Oltre la danza frequenta la scuola d’obbligo per i ragazzi dotati con l’indirizzo scientifico (fisica elementare e matematica superiore) dove supera l’esame di maturità nel 1988.

Diplomandosi come ballerina professionista superando l’esame tecnico ed artistico previsto dal Ministero dell’Istruzione Professionale Specifica (scuola Vaganova) ottiene, in più, nel 1990, il secondo diploma specifico (con il massimo dei voti) dal Liceo della Cultura come insegnante delle discipline coreutiche.
Studia seriamente la musica (pianoforte) e l’arte del disegno. Si interessa alla storia del costume scenico e all’arte della scenografia.
Decide di perfezionare il suo livello professionale e, nel 1991, superando una severa selezione, inizia la sua formazione presso l’Università Statale degli Studi della Cultura e delle Arti di San-Pietroburgo (cattedra della danza diretta dal professore sig. Boris
Bregvadze) con i docenti Seriognikova, Zviaghin, Vagabov, Bregvedze. Durante quattro anni di intenso studio apprende varie discipline sia generiche sia specialistiche quali:
– Danza classica metodo A. Y. Vaganova, teoria e pratica
– Tecnica Propedeutica e Pre-danza, teoria e pratica
– Repertorio accademico, teoria e pratica
– Danza di carattere metodo A. V. Shiryaev, A. V. Lopucov, A. I. Bociarov, Platonova, teoria e pratica
– Danze popolari dell’ex Federazione Russa, storia, teoria e pratica
– Danza russa popolare, storia, teoria e pratica
– Particolarità delle danze popolari e folcloristiche nel mondo
– Danze storiche europee dal XIV al XIX secolo, teoria e pratica
– Balli da sala, teoria e pratica
– Composizione coreografica e regia ballettistica, teoria (analisi) e pratica
– Storia e Filosofia dell’Arte
– Storia del balletto, critica
– Storia del teatro e regia teatrale
– Storia e teoria della musica
– Etnografia, storia del costume quotidiano e scenico
– Trucco teatrale, storia, teoria e pratica
– Scenografia
– Psicologia (infantile e adolescenziale) e Sistemi di insegnamento pedagogico
– Discipline varie obbligatorie per ottenere il Titolo di Studio.
Nel 1995 si laurea con il titolo “Coreografa e maestra di ballo (maitre du ballet)”, con il quale conferma il suo diritto di insegnare la danza accademica a livello professionale, e che le permette di praticare la formazione didattica a livello professionale rivolta ai maestri di danza e svolgere l’attività nei teatri lirici.
In tutti questi anni balla, compone le proprie coreografie e quelle di repertorio per varie compagnie di danza (statali e private) a San-Pietroburgo ed in altre città della Federazione Russa, lavora a contratti e partecipa a tournée in Russia e all’estero (Finlandia,
Cecoslovacchia, Polonia, Germania, Francia, Gran Bretagna,Tunisia, Giappone).
I numerosi viaggi nutrono il suo crescente interesse per le culture coreutiche delle varie nazioni, dalle quali rimane affascinata fin da piccola. Frequenta corsi di aggiornamento per gli insegnanti specializzati nella tecnica di carattere tenuti dalle compagnie di danze di carattere più note in Russia.
Nel 1998 si trasferisce in Italia.
Da allora, per 13 anni, ha insegnato alla Scuola di danza Classica e Perfezionamento del Balletto Teatro di Torino diretta da Loredana Furno, tenendo i corsi di classico e carattere, partecipando attivamente a tutti i progetti della Scuola BTT per Torino e Piemonte, Valle D’Aosta, Liguria.
Insegnante ospite di numerosi stage di danza, svolge l’attività di consulenza artistica e didattica nell’ambito delle scuole di danza e delle compagnie teatrali ed associazioni sportive e culturali.
Partecipa ad eventi e programmi educativi scolastici mirati alla divulgazione della danza, aperti alla partecipazione di alunni delle classi elementari e medie, con allievi anche diversamente abili, in collaborazione con il Comune di Torino. Autrice e curatrice del
progetto “Educazione Coreutica e Studi Coreografici” dell’associazione culturale “La Gaia Scena” onlus in stretta collaborazione con numerosi Comuni della regione Piemonte.
Cura le coreografie originali per varie compagnie di danza ottenendo positivi riscontri di pubblico e di critica.
Da diversi anni è docente-ospite della Cattedra del Teatro, Musica e della Danza dell’Università della Terza Età di Torino.
Collabora con gli staff dei Corsi di perfezionamento e quelli intensivi organizzati dalle più famose Accademie di danza.
Nel 2011 pubblica il suo manuale didattico in lingua italiana “Danze di carattere. Tecnica accademica di carattere”, Alfredo Ferrero Editore.
Tiene corsi e seminari specialistici per insegnanti sulle danze di carattere.
Ospite delle Fiere di Danza.
Nel gennaio 2012 dopo un Corso Breve Internazionale (didattica e pedagogia nelle aree formative della danza accademica classica come da programma MGAH), ottiene la Certificazione di Alta Formazione Professionale del Bolshoi Ballet Academy Moscow
(MGAH, dipartimento di formazione professionale e supplementare post-laurea).
Dal 2012 organizza e svolge Incontri formativi sulle danze di carattere e la tecnica accademica di carattere per gli alunni dei Licei ad indirizzo Coreutico.
Dal mese di Marzo 2012 è Professore ospite in qualità di Docente Coreografo presso l’Accademia Nazionale di Danza di Roma, Istituto di Alta Cultura, dove tiene i corsi biennali di metodologia e didattica della danza di carattere ed i corsi triennali di tecnica.
Dal 2013 è Membro del Consiglio Internazionale della Danza CID, ente sotto il patrocinio dell’ UNESCO,con la qualifica di professionista leader a livello internazionale.
Gestisce il sito web www.sofina-dancevolution.com rivolto a tutti gli appassionati di danza e indirizzato inoltre in aiuto agli insegnanti di danza.
Ideatrice di “Special Project – La Piccola Compagnia di Carattere” che comprende la formazione e l’aggiornamento degli insegnanti di danza sulla tecnica e repertorio della Danza di Carattere, stage per allievi, collaborazioni a progetto con le scuole di danza e le compagnie di spettacolo.