La scuola

Questo progetto nasce dall’esigenza di creare in Italia un polo di eccellenza per la danza classica e contemporanea.

Da parecchi anni ormai la danza classica è entrata nelle case del grande pubblico tramite alcuni programmi televisivi che hanno voluto porre l’accento non solo sull’aspetto commerciale televisivo, ma sul far conoscere l’ambiente più serio e difficile di questo meraviglioso mondo che è la danza.

Questo sicuramente, a livello nazionale, ha portato ossigeno al mondo della danza classica aumentando notevolmente gli iscritti alle scuole, agli stage e ai concorsi a essa legati.

Tra i personaggi che maggiormente hanno contribuito a rivalutare la danza classica c’è sicuramente l’insegnante e coreografa Alessandra Celentano, socia fondatrice e docente della scuola di Amici.

OBIETTIVI GENERALI

Nasce così l’idea di creare una scuola di alto livello, un’Accademia che prepari giovani talenti da un punto di vista tecnico e professionale, che sia anche un collegamento con il mondo del lavoro, tenendo conto delle personali attitudini; tutte queste caratteristiche appartengono ad alcune compagnie di danza che si sono già dimostrate disponibili e molto interessate a collaborare con la nostra scuola.

Da un incontro professionale di Alessandra Celentano e Roberta Bozzalla nasce l’idea di individuare nel Pinerolese il primo centro in cui creare questa scuola, essendo Pinerolo diventato un punto d’incontro di numerosi ballerini.

OBIETTIVI SPECIFICI

  • Diffondere la cultura della danza;
  • Valorizzare la scuola di danza come luogo di formazione;
  • Far emergere il valore aggiunto della danza nella formazione dei giovani e nella comprensione di giovani di culture ed etnie differenti;
  • Incrementare il pubblico per tutti gli eventi legati alla danza;
  • Stabilire relazioni tra luoghi (famiglia, scuole di danza, scuole istituzionali, teatro) e attività di formazione (danza, musica);